Unghie sane e forti

Unghie: tutto quello che ti serve sapere per avere unghie sane e forti

Le unghie sono sempre più spesso le protagoniste di mani curate ed eleganti. Il primo, fondamentale, step per avere delle belle unghie è prendersene cura quotidianamente. Non serve dedicare molto tempo alla vostra hand routine ma bastano alcuni accorgimenti base che ti permetteranno di avere delle belle mani sane ed eleganti.

Di cosa sono fatte le unghie

Per capire come prendersi cura delle proprie unghie è importante conoscerne l’anatomia di base. Sono composte da più parti:

  • margine ungueale: bordo dell’unghia
  • letto ungueale: zona cutanea dove poggia la lamina ungueale
  • piega ungueale: la pelle intorno alla lamina ungueale
  • cuticola: il tessuto cutaneo che ricopre la base dell’unghia che protegge la cheratina appena formata
  • lunula: il semicerchio di colore chiaro alla base dell’unghia

Le unghie crescono perché le cellule vive sotto la cuticola si replicano e spingono avanti lungo il letto ungueale le cellule più vecchie e morte. Queste cellule morte formano il margine ungueale indurito che protegge la punta.

Unghie che si sfaldano: cosa fare?

In determinati periodi della vita può succedere di avere unghie particolarmente fragili. Normalmente lo spessore delle unghie è di circa 0,5 mm ma può succedere che, per diversi motivi, si riduca ulteriormente. Le cause di questo tipo di problema sono di solito da ricercare nel contatto con prodotti chimici come, ad esempio, detersivi per la casa, smalti di cattiva qualità o carenze vitaminiche.

Quando le unghie sono particolarmente secche tendono a sfaldarsi, si spezzano e presentano delle antiestetiche righe verticali. Si tratta di un tipo di alterazioni che, in termini scientifici, vengono definite ‘onicoschizia lamellina’.

Quando si parla di idratazione il pensiero va subito alla pelle ma anche unghie e cuticole devono essere ben idratate. Per evitare che si irrigidiscano e diventino eccessivamente fragili è fondamentale prendersene cura in modo da avere sempre unghie e cuticole morbide.

Come rinforzare le unghie

Per avere mani curate, i consigli sono quelli di:

  • Proteggere l’unghia utilizzando sempre i guanti durante i lavori di casa. Si possono usare guanti in nitrile o vinile (meglio senza polvere perché potrebbe contribuire ad aumentare la secchezza delle unghie e delle mani). E’ anche possibile, per un maggior comfort, optare per la doppia protezione mettendo guanti di cotone a diretto contatto con la pelle e sopra guanti in nitrile o vinile. L’importante è che le unghie non entrino a diretto contatto con l’acqua perché rende le unghie fragili.
  • Idratare l’unghia. Una piccola coccola serale vi consentirà di avere unghie sane e belle. Basta applicare un olio e fare un bel massaggio. Vanno bene oli di qualsiasi tipo: olio d’oliva, di mandorle, l’olio di semi di lino, l’olio di jojoba, o Neem. Ci sono però preparati appositi in grado di conferire il massimo dell’idratazione alle tue unghie. Dopo aver distribuito una piccola quantità di olio su tutta l’unghia e sulla zona attorno all’unghia (il perionichio) basta massaggiare per pochi minuti. Meglio ancora se prima hai fatto uno scrub. L’olio ha una capacità maggiore di penetrare a livello della lamina ungueale rispetto alle più comuni creme per le mani ed è in grado di assicurare una maggiore idratazione.
  • Idratare la pelle delle mani. Dopo l’olio completate la vostra hand routine con una crema idratante specifica per le mani.

Come smettere di mangiarsi le unghie

L’onicofagia, ossia la cattiva abitudine di mangiarsi le unghie, è piuttosto diffusa. Statisticamente ne soffrono il 10-15% delle persone. Inutile dire che, in caso di nervosismo, peggiora drasticamente. Mangiandosi le unghie, spesso in modo del tutto inconscio, si riesce a scaricare in parte la tensione ma, a lungo andare, si possono creare non pochi danni. Tralasciando il rischio di infezioni, anche il semplice lato estetico viene irrimediabilmente rovinato, soprattutto se si desidera sfoggiare una bella manicure.

Uno dei metodi più utilizzati per smettere di mangiarsi le unghie consiste nell’applicazione di appositi smalti dal sapore sgradevole. Il cattivo gusto lasciato dallo smalto protettivo dovrebbe fare da deterrente alla cattiva abitudine di rosicchiarsi le unghie. Peccato però che quando si è sotto stress si tenda a sopportare il cattivo sapore pur di continuare a mangiarsi le unghie. Si rischia così sia di buttare soldi in prodotti inutili sia di ingoiare sostanze chimiche.

Ci sono però valide alternative naturali. Si può, ad esempio, applicare un po’ di tea tree oil. Potete metterlo sia  puro che diluito con un po’ di olio di mandorle dolci per unire l’utile al dilettevole e idratare la zona.

Quali sono i migliori smalti

Per proteggere e rinforzare l’unghia si possono applicare smalti indurenti o protettivi come base prima di stendere lo smalto cosmetico. Una buona base permette di nutrire ed uniformare la superficie dell’unghia conferendo immediatamente una spetto più curato e sano e permettendo un’applicazione dello smalto più uniforme.

Dopo aver fatto asciugare bene la base, si potrà dunque applicare lo smalto decorativo vero e proprio, facendo sempre attenzione a scegliere un prodotto di qualità, sia per proteggere le proprie unghie sia per ottenere un effetto esteticamente migliore e duraturo.

Come far crescere le unghie più velocemente

Per far crescere più velocemente le unghie si possono assumere degli integratori specifici. Vanno associati ai trattamenti che abbiamo esposto finora quando viene diagnosticata una carenza di minerali, in particolare il ferro o una carenza di cheratina.
E’ bene sapere che questi integratori vanno assunti per un lasso di tempo relativamente lungo per avere una buona efficacia. Questo perché l’unghia è molto molto lenta nella sua crescita e, per vedere un qualche effetto benefico, serve un’integrazione prolungata della durata di almeno 6 mesi.

Manucure per mani e unghie sane

Nail art, tutte le nuove tendenze unghie da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Il Mio Carrello
Close Wishlist
Visti di recente Close
Close

Close
Navigazione
Categorie